.:: CNeS - Centro Nautico e Sommozzatori
In ricordo dell'Ispettore Rosario Sanarico

 

Il CNeS ha sede a La Spezia e dipende organicamente dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato.

E' il centro di supporto tecnico-logistico e amministrativo per il Servizio Navale della Polizia di Stato e Scuola di specializzazione nautica della Polizia di Stato per le attività marinaresche, i tecnici di mare ed i sommozzatori.

Alle sue dipendenze operano anche il Nucleo Sommozzatori (che si compone di 5 squadre distaccate ad Olbia, Palermo, Napoli, Bari e Venezia) e le 44 Squadre Nautiche.

 

Tra le principali attività di competenza degli operatori di Polizia Marittima figurano:

- indagini e rilievi sottomarini per conto dell’Autorità Giudiziaria e ricerche dei corpi di reato abbandonati in acqua;

- soccorso in occasione di allagamenti, straripamenti e alluvioni;

- rimozione di ostacoli in immersione e nella demolizione di relitti immersi, nella messa in opera di corpi morti, ancoraggio di boe e ormeggi;

- localizzazione e rilevamento di siti archeologici e di materiale di interesse storico;

- prevenzione e sicurezza subacquea relativa a obiettivi a rischio di attentati terroristici;

- assistenza in occasione di manifestazioni sportive attinenti la nautica e la subacquea;

- corsi di formazione ed addestramento per personale appartenente a polizie straniere.

 

Fiore all'occhiello tra le dotazioni del centro è la Camera Iperbarica Mobile, unico esemplare nel suo genere tra i corpi di polizia di tutta Europa. La camera, che simula una immersione vera e propria fino a 60 metri di profondità, viene utilizzata dai sommozzatori della Polizia di Stato per sia per l'addestramento del personale sia per scopi medici.

 

Nel corso dell'anno 2018 si sono svolti i festeggiamenti per i 60 anni di fondazione del Reparto.

 

Visita la sezione del nostro sito dedicata alla Polizia del Mare!